Attività ricreative

In un ambiente sereno ed accogliente vogliamo sopportare gli “AMICI” ad imparare i giochi di gruppo per acquistare acquisire abilità sociali e migliorare lo stato emotivo di ognuno.

Qualità della vita e capacità di gestire in modo costruttivo il proprio tempo libero costituiscono due poli inscindibili nel benessere soggettivo della persona con disabilità. Infatti, completati gli impegni quotidiani (siano essi di tipo scolastico, riabilitativo, formativo o lavorativo), anche per queste persone si aprono le porte del cosiddetto tempo libero.
Diviene allora fondamentale progettare dei percorsi ludico-ricreativi che prevedano, come asse portante, la capacità della persona disabile di gestire in modo creativo e autonomo il proprio tempo libero.
Il concetto di Tempo Libero infatti porta già nella sua definizione il presupposto di libertà e di libera scelta: risponde a bisogni di autorealizzazione e di soddisfazione personale, matura sulla base delle particolari inclinazioni e predisposizioni, implica soprattutto autonomia e capacità di scegliere, tra le alternative proposte, le attività più appropriate.

AMICI DISPARATI propone diverse attività ricreative relative alla gestione del tempo libero quali:

 

Pet therapy

 

 

 

Laboratori creativi

 

 

 

Teatro e espressività

 

 

 

Giochi e balli di gruppo

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *