ATTIVITÁ EXTRA

Siamo sempre alla ricerca di novità da proporre ai nostri ragazzi, perchè siamo convinti che sperimentare cose nuove migliori lo stato emotivo ed accresce la fiducia in sè stessi. Molte disabilità cognitivo-relazionali “costrigono” infatti alla routine, alla ripetizione anche ossessiva di molti comportamenti : trovarsi di fronte ad una situazione nuova, tentare un movimento inusuale insieme ai tuoi amici, riduce l’ansia e  spesso risulta molto più semplice.  La nostra organizzazione ricerca e consiglia attività di diversa natura, a volte adattate, facendo un lavoro di  sensibilizzazione preventivo presso la struttura e/o con le persone che mostrano un sincero interesse e che vogliono dare nuove possibilità a molte famiglie.

Unendo le competenze, si riesce sempre a trovare la soluzione migliore.

ARRAMPICATE IN PALESTRA

Periodicamente la nostra associazione organizza un pomeriggio in una palestra di arrampicata. Ci accolgono con calore e professionalità gli allenatori della FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) MARCO NARDI ed ISABELLA BIONDI, abili gestori dell’attrezzatissima palestra “BLUE ROCK” a Martinsicuro e da tempo è un vero piacere trascorrere alcune ore insieme. Ogni volta accade qualcosa di nuovo: un ragazzo che all’inizio nemmeno si avvicinava alla parete comincia a provare, mette un piede e poi scappa via… è già qualcosa. Un altro invece riesce ad infilarsi l’imbragatura e a tentare la salita… pochi metri… ma è tantissimo! Ma c’è anche chi arriva al massimo dell’altezza già dalla prima esperienza, mostrando la sua soddisfazione. Anche chi non riesce a fare nulla, solo guardando gli altri, i suoi pari,  acquista comunque delle informazioni e stimoli utili per la prossima volta.  La forza del gruppo è ineguagliabile, unita a professionalità e calore umano diventa straordinaria. Continueremo questa attività per dar modo a tutti di migliorare, senza fretta… ognuno con i suoi tempi.

USCITE IN GOMMONE

(lunedì 6 agosto 2018) Porto di San Benedetto del Tronto

Una splendida giornata in MARE per gli AMICI DISPARATI. Un’esperienza unica GRAZIE al vulcanico RAFFAELE PERROTTA della FISA, Federazione Italiana Salvamento Acquatico, alla dolcissima Dott.ssa IOLE EGIDI della Protezione Civile, all’esperta biologa Dott.ssa  MARTINA CAPRIOTTI. Tutto lo staff cha accolto e divertito, senza vedere limiti ma possibilità, alcuni dei nostri ragazzi con disabilità cognitivo-relazionali. Per la prima volta, nella maggior parte dei casi, sono saliti su un gommone per uscire in mare e fare anche un tuffo a largo ragazzi difficili e pieni di paure. L’idea da noi proposta è stata subito accolta con entusiasmo e realizzata al meglio dal Presidente FISA R.Perrotta, che, insieme al  personale volontario e specializzato, oltre a genitori ed educatori,  ha reso possibile anche la partecipazione per una ragazza in carrozzina. Hanno partecipato una trentina di persone e tutti sono stati pienamente soddisfatti e grati per questa opportunità. Sempre più convinti che il gruppo trascina, apre molte strade e abbatte i muri.

Basta guardare insieme aldilà delle dis-abilità.
Sicuramente rifaremo questa esperienza e sarà sempre più piacevole e divertente.

PET THERAPY

Attraverso il nostro approccio abbiamo introdotto l’alterità animale consapevoli di dover conoscere le esigenze di ciascun ragazzo per riuscire a predisporre un autentico contatto relazionale. Gli obiettivi di aumentare e migliorare l’espressività e la comunicabilità sono stati raggiunti con l’aiuto dell’animale che ha accompagnato le attività attraversando insieme a loro stati di insicurezza, paura, fluttuazioni emotive e molto altro. Il nostro obiettivo di incontrarsi in una dimensione neutra nella quale mettersi in gioco, è stato raggiunto.

RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI SOCIAL:
FACEBOOK |INSTAGRAM