Centro Estivo degli AMICI DiSparati

l progetto nasce dalla forte necessità evidenziata da alcune famiglie del territorio di coinvolgere i loro figli, affetti da differenti tipologie di disabilità cognitivo-comportamentale, in attività ricreative di gruppo per sopperire alle carenze dei servizi.  Soprattutto nei mesi estivi,  con la chiusura delle scuole ed il passare degli anni, diventa sempre più difficile gestire il tempo libero di questi ragazzi. Come i loro pari amano stare in compagnia e svolgere attività di gruppo e sicuramente ne traggono grandi benefici fisici e relazionali.  Da questa riflessione quindi nasce e si realizza il “centro estivo degli Amici DiSparati”, diventato struttura stabile e basato principalmente sull’ attività ludico-motoria di gruppo, in grado di accogliere i ragazzi e di supportare le famiglie,  spesso in difficoltà, stress ed isolamento.

Le attività sono calibrate per le varie capacità, cercando sempre di stimolare ed accrescere le autonomie personali. Grazie alla collaborazione del Comune di Spinetoli e dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto che permettono l’utilizzo delle proprie strutture, il contributo della Fondazione Carisap e dell’azienda GLS Italy Sede di Ascoli Piceno, siamo riusciti sino ad ora a garantire la completa gratuità del centro. Ci riteniamo molto soddisfatti di quanto intrapreso, anche se il sogno è di estendere queste attività di gruppo a tutto l’anno. In particolare:

  • passeggiate
  • escursioni
  • musicoterapia
  • orto e cucina
  • arrampicata
  • sostegno alle famiglie

Importante sottolineare la nostra collaborazione con la Dott.ssa Alessandra Orrù (certificata BCBA), che supervisiona e indica le migliori strategie per favorire l’apprendimento sia a livello individuale che di gruppo e si dimostra un valido sostegno per famiglie ed educatori.

Centro Estivo 2018

Centro Estivo 2017

Centro Estivo 2016

RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI SOCIAL:
FACEBOOK |INSTAGRAM