CHI SIAMO

Corre il 2017 quando alcune mamme che vivono l’isolamento sociale dei propri figli con disabilità – soprattutto a partire dall’adolescenza – danno vita all’associazione di promozione sociale AMICI DISPARATI. L’obiettivo è nobile e ambizioso: organizzare e strutturare la socialità di questi ragazzi che, durante il processo di crescita, vedono diminuire sensibilmente i momenti di relazione con i propri coetanei.

Da qui il ruolo centrale che l’associazione ha attribuito fin dagli inizi allo sport. Partendo dal basket, l’offerta nel tempo si è ampliata con l’equitazione, i balli di gruppo e di coppia, l’arrampicata e molto altro. Sport, ma anche attività ludico-ricreative come musica e canto, incontri di attività assistita con gli animali e giardinaggio: il nostro è un programma “work in progress”, ridefinito continuamente dalle reali necessità dei ragazzi e aperto alle novità.

E con la recente inaugurazione della nuova sede SOCIAL CLUB DEGLI AMICI DISPARATI a Pagliare del Tronto (AP), in Via dell’Economia 5 – uno spazio di 330 mq completamente rinnovato e dotato di tutti i comfort e servizi, di una sala convegni, di un laboratorio per i ragazzi e di uno spazio esterno recintato –,  la nostra associazione si propone come punto di riferimento sul territorio per l’inclusione dei soggetti disabili.

Amicidisparati Onlus convenzionata con il DISB – scuola di scienze motorie – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Amicidisparati Onlus affiliati UISP – Unione Italiana Sport Popolare